(2001 - 2009)
______________________________________________________________________


_conceptual message


Su Internet chi cerca trova download musicali.
Eppure, se rovistando nella nostra faretra (la Johnny Lista) scovi frecce altrove irreperibili, non ti resta che premere il pulsante e prenotare la fermata…
Come dire, a mali estremi estremi rimedi…


FERMATA A RICHIESTA

chi ben comincia è a metà dell’opra…
acqua passata non macina più…

da consumarsi preferibilmente entro il:



…weekend e festivi chi sorveglia riposa…


______________________________________________________________________


Il motivo storico dietro l’origine di Unamanolavalaltra.

Quando il business del compact disc era affare privato delle etichette discografiche, l’unico oggettino eversivo e condiviso per far circolare un po’ di frastuono fra appassionati era la musicassetta vergine.
La verità era sotto gli occhi dei cultori: per quanto cospicuo fosse il proprio budget, era impossibile stare al passo di tutte le novità musicali degne di tale nome. Serviva un assaggio preventivo, egregiamente corrisposto dalle cassettine rimediate nella cerchia di amici, soprattutto per non incappare nella trappola delle riviste specializzate, troppo spesso remissive nei confronti della band del momento.
Poi sopraggiunse il masterizzatore CD casalingo che, galvanizzato dalla straordinaria ubiquità di Internet, fece detonare col botto la muraglia Major della musica planetaria, dando luogo in breve tempo a una rivoluzione digitale (mp3, streaming, videoclip online) che stravolse definitivamente le regole del mercato del disco.
Unamanolavalaltra comparve dalle faville del primissimo infuocato periodo della masterizzazione compulsiva, esordendo in Rete con un appello fin troppo esplicito (la sana ingenuità dei primordi del web)...



"L'idea è semplice.
Ti mostriamo una lista - che in confidenza chiameremo Johnny Lista - contenente il nostro pregiato patrimonio musicale che nel tempo, con non poco denaro e una fatica pazzesca, siamo riusciti ad ammonticchiare.
Lo scopo di Johnny Lista è quello di far conoscere al solitario musicomane la varietà dei nostri gusti musicali.
Quello che ti chiediamo è tirare fuori dal cassetto la tua lista ed inviarcela, cosicché saremo noi a poter conoscere le tue attitudini sonore.
Non resta che mettere in condivisione le liste pervenute e promuovere privatamente il baratto musicale fra singoli utenti, masterizzando dischi l’uno per l’altro, attraverso poche e semplici regole di reciproca correttezza.
Sarà il contributo del postino a recapitarci infine il palpitante materiale".