Luglio 2010.
Ognuno ha la sua intima metodica per evadere di tanto in tanto dalla prigionia del quotidiano.
Un passatempo, un'attività, un rituale, qualunque cosa venga in nostro aiuto per alleggerire la testa e allentare le tensioni.
Chessò, c’è chi si affida ai farmaci, chi rifugge nelle droghe, chi si butta nei videogiochi, chi nel sesso, chi nei lavoretti fai da te o chi intraprende il cammino illuminato della mistica.
Io invece disinnesco i turbamenti con i video degli aerei di linea che decollano!
Però non i soliti filmati amatoriali con le zoomate tremolanti orribili eseguite fuori dai recinti degli aeroporti, ma il momento topico del TAKE OFF ripreso dalle torri di controllo o a bordo pista. Con l'attenzione rivolta "esclusivamente" alla furia delle turbine e all'impatto sonoro da esse propagato.
Difatti l'appagamento catartico e la successiva rimozione di ogni inquietudine, vengono raggiunti dal progressivo aumento della potenza dei reattori. E più la telecamera cattura il rombo in tutta la sua prestanza, più la mia testa diviene leggera come un palloncino gonfiato ad elio.
C’è una vastissima produzione di filmati in tal senso e vanno ricercati pazientemente; tutto sta a scovare il migliore del momento e ripetere l’esercizio fino ad ottenere i primi impulsi di benessere.
E non crediate sia solo questione di trambusto, ma dietro al vigore di un aeroplano che si libra in volo (se accostato a un battito d'ali di passerotto) c'è tutto un ragionamento d'evasione esistenziale/filosofico.
Vademecum per la buona riuscita dell'esperimento.
- Rinchiudersi nella propria stanza o assicurarsi di essere soli (sopprimendo sul nascere possibili alterchi).
- Collegare le casse dello stereo al computer.
- Far partire il video a volume sostenuto (lievemente al di sotto della soglia di stordimento).
Dico, almeno tre volte al mese casa mia diventa l'aeroporto di Fiumicino...
Date retta a me, vi sentirete persone migliori.
(Decollo piovoso Boeing 747 della PIA)
[Ragionamento e commento di FABIO DI CESIDIO a.k.a. Fabbione a.k.a. Dottor Kurando]
|